Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Sicurezza dei cittadini

29 Marzo 2013 – Interpellanza | Giorgio Sabato

INTERPELLANZA

sicurezza dei cittadini nel nostro comune

Signor Presidente del Consiglio Comunale,
signor Sindaco e signori Municipali,
avvalendomi delle facoltà concesse dalla legge (art. 66 LOC) e dal nostro regolamento comunale (art. 32), mi permetto di interpellare il Municipio sul tema della sicurezza dei cittadini nel nostro comune.

Negli ultimi mesi si sono constatati:

  • ripetuti furti perpetrati nelle abitazioni, in particolare nella fascia di territorio che va dalla zona di Gorla a quella di Corteglia;
  • la presenza sempre più frequente sul territorio di personaggi sconosciuti e malintenzionati che, specialmente durante il giorno, importunano persone sole o anziane (la fascia più vulnerabile della popolazione), tentando di estorcere loro denaro con svariati espedienti.

In più occasioni ho avuto modo di parlare con cittadini, i quali spesso mi chiedono cosa possono fare per ridurre il rischio di trovarsi confrontati con sgradite sorprese.
Ho potuto constatare che molti di loro non sanno ancora come reagire di fronte a situazioni di questo tipo e in particolare a chi rivolgersi.

Sulla base di quanto descritto chiedo al Municipio se ha già avuto modo di affrontare questa tematica, ed eventualmente su quale fronte si sta muovendo, o intende muoversi, e con quale strategia.

Ringraziando per la collaborazione, porgo i migliori saluti

Giorgio Sabato