Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Posteggi Percorso Vita

4 Luglio 2016 – Interpellanza | Marta Gabaglio

Onorevole Signor Presidente,
onorevoli colleghi di Consiglio Comunale,

avvalendomi delle facoltà concesse dalla legge desidero presentare la seguente

INTERPELLANZA

Utilizzo e occupazione dei posteggi del Percorso Vita

Alcuni utilizzatori della bella struttura per l’esercizio fisico presente sul nostro territorio mi hanno segnalato che l’area in zona Avra adiacente allo spogliatoio del Percorso Vita di Castel S. Pietro è spesso completamente occupata da autovetture e che la maggior parte di queste porta targhe italiane.
Nei giorni scorsi ho voluto verificare personalmente l’entità del problema e posso confermare che in effetti vi é la presenza di numerose autovetture posteggiate e probabilmente non tutti i proprietari erano impegnati nel percorso vita.
Per poter dare a mia volta una riposta esaustiva, mi permetto quindi di interpellare il Municipio per avere, se possibile, una risposta ai seguenti interrogativi.

  1. È possibile far eseguire dalla Polizia comunale di Mendrisio, con la quale siamo convenzionati, dei controlli? In particolare, è possibile verificare se le auto parcheggiate appartengano a sportivi che in quel momento utilizzano la struttura?
  2. Se sì, è possibile applicare le sanzioni previste dal Codice della strada?
  3. Se no, non si ritiene opportuno provvedere alla posa di una segnaletica che regoli in modo chiaro ed inequivocabile il tipo di utilizzo dell’area di parcheggio e la durata massima possibile?
  4. Vi sono provvedimenti che possano risolvere da subito questi utilizzi inappropriati?
  5. Da quanto mi sembra di capire, secondo il Censimento dei parcheggi pubblici, per quanto riguarda il Percorso Vita non vi sono parcheggi demarcati, il PR non ne definisce il numero ma si prevede di realizzarne 20 per un tempo massimo di utilizzo di 4 ore. È corretto? Non pensa il Municipio che 4 ore sia un tempo eccessivo

Ringraziandovi per l’attenzione, colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti.
Marta Gabaglio