PAM5 e viabilità
5 Ottobre 2024 – Interpellanza scritta
Signora Presidente del Consiglio Comunale,
Lodevole Municipio,
con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC e dal Regolamento comunale, ci permettiamo di interpellare il Municipio sui seguenti temi:
1 – Negli scorsi giorni sono state presentate le schede del Programma di agglomerato del Mendrisiotto di Quinta Generazione (PAM5).Nel rapporto esplicativo intermedio si cita:
“Un progetto ambizioso con un investimento totale di ca. CHF 58 milioni, di cui ca. CHF 44 milioni per le misure infrastrutturali di priorità A (orizzonte 2028-2031).
Al traffico pedonale e ciclistico è destinata la quota maggiore di ca. CHF 26 milioni. Si annoverano 42 misure di priorità A, 21 di priorità B e 22 di priorità C.
Nell’ottica strategica di realizzare strade adatte a tutti i vettori di trasporto appare prioritaria la necessità di intervento sull’asse Mendrisio – Castel San Pietro – Morbio Superiore – Fontanella.
La riqualifica di questo asse si declina in un buon numero di misure che hanno accenti differenti a seconda del contesto locale, ma sono accomunate dalla necessità di adeguare questo asse alle
esigenze del trasporto pubblico (velocizzare il transito, accedere alle fermate, mettere in sicurezza l’interscambio), del traffico pedonale (infrastruttura sicura) e della qualità urbanistica (spazi di sosta e incontro, lotta alle isole di calore, arredo, sicurezza soggettiva).”
Castel San Pietro, nel lungo elenco degli interventi in programma, è presente in particolare nel capitolo riguardante il Traffico pedonale e ciclistico come priorità A.
Infatti vi si trova la scheda:
TPC 6.1 Nuovo collegamento Castel San Pietro-ponte di Castello (Castel San Pietro) con un preventivo di costo di fr. 1’150’000 franchi a carico della Regione con il contributo specifico comunale.
Mentre come priorità B, riguardante il Comune di Breggia:
TPC 6.2 Nuovo collegamento Ponte di Castello-Morbio Superiore (Breggia) Cantone
(DC-AO) con un preventivo di fr. 950’000 a carico della Regione con contributo specifico comunale.
Nel capitolo Luoghi naturalistici e di biodiversità urbana, abbiamo anche la scheda P 4.3 Riqualifica naturalistica della zona umida protetta del Nebbiano a Castel San
Pietro con contenuti didattici
Considerando l’intervento naturalistico della zona umida del Nebbiano particolarmente interessante e qualificante per il nostro territorio, desideriamo però avere alcune informazioni in merito al nuovo collegamento Castel San Pietro- ponte, in quanto potrà essere un’opera molto interessante per la popolazione.
- Esiste già un progetto in merito?
- Quali interventi si vogliono realizzare (marciapiede, corsia ciclabile, illuminazione, …)?
- Quale sarà la tempistica?
- Quale sarà la percentuale finanziaria comunale sull’investimento totale?
- Chi sarà promotore e chi sarà la direzione lavori?
2 – Lungo l’asse stradale Mendrisio-Castello-Morbio Superiore-Fontanella nel PAM5 non è a tema il tratto che dalla Ditta Conconi arriva alla rotonda di Castello. Questo rappresenterebbe, un domani, l’unico restringimento importante e l’unico tratto pericoloso per i pedoni.
Malgrado ci siano già delle alternative (via Acquafresca, lungo il Nebbiano, …), in merito a questo tratto desideriamo chiedere:
- Il progetto del camminamento sopra la strada cantonale è ancora valido?
- Ci sono alternative: segnaletica, via Acquafresca, lungo il Nebbiano, nuovi percorsi?
- Ci sono già progetti in corso sia a livello pedonale, sia a livello ciclabile?
- Quali interventi si vorranno realizzare?
- Quale sarà la tempistica?
- L’eventuale progetto sarà gestito e a carico del solo Comune?
Ringraziandovi per l’attenzione, porgiamo i migliori saluti.
Il Gruppo “Il Centro, Giovani del Centro e indipendenti”