Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Moderazione Nuree

11 Ottobre 2016 – Interpellanza | Giorgio Sabato

MOZIONE

Moderazione del traffico nel quartiere di Nuree

Signor Presidente del Consiglio Comunale,
Signori Sindaco e Municipali,

avvalendoci delle facoltà concesse dalla legge (art. 67 LOC e art. 17 RALOC) e dal nostro regolamento comunale (art. 33), ci permettiamo di interpellare il Municipio in merito a quanto segue.

Negli ultimi anni il quartiere residenziale di Nuree si è popolato in quanto sono sorte nuove abitazioni.
Conseguentemente è aumentato:

  • il numero di veicoli motorizzati e non, che transitano sulla via Nuree;
  • il numero di persone che passeggiano lungo la strada come: famiglie, anziani, turisti di passaggio e gruppi di scolari;
  • il numero dei bambini a piedi, in bicicletta e in monopattino, che si incontrano lungo la strada o sullo spiazzo antistante il posteggio comunale dove si ritrovano per giocare.

La via Nuree non è molto larga, non c’è marciapiede, ed è formata perlopiù da un lungo rettilineo che scorre in lieve pendenza; spesso si notano veicoli sopraggiungere a velocità piuttosto sostenuta.

La situazione attuale genera quindi automaticamente un aumento del rischio di possibili incidenti, in cui, in questo caso, potrebbero venire coinvolti soprattutto i pedoni.
Inoltre il maggior numero di veicoli in transito provoca maggior rumore ed inquinamento, a scapito della qualità di vita dei residenti.

In considerazione di quanto esposto, prendendo spunto da ciò che è già  stato messo in at­to nella frazione di Corteglia, Via Vigino e da quanto si sta facendo per la via Carpinello, proponiamo al Municipio di:

  • introdurre una riduzione della velocità, fissando una zona con limite di 30 km/h, lungo la strada che attraversa il quartiere di Nuree, a partire dall’incrocio di via Obino;
  • esaminare altri percorsi stradali di competenza comunale e il relativo traffico nelle frazioni del nostro comune per determinare le aree dove l’introduzione della riduzione della veloci­tà contribuirebbe a salvaguardare la sicurezza dei residenti-pedoni, prevedere un piano complessivo di applicazione e metterlo in atto.

Auspichiamo che la presente mozione venga esaminata con esito positivo e ringraziando sin d’ora.

Cogliamo l’occasione per porgere i più cordiali saluti.