Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Corsia pedonale

25 Ottobre 2009 – Mozione | Marcello Valsecchi

Onorevole Signor Presidente,
Onorevoli colleghi di Consiglio Comunale,

avvalendomi delle facoltà concesse dalla legge, mediante la presente

MOZIONE

chiedo di demarcare sulla carreggiata una corsia pedonale dall’intersezione di Corteglia fino alle scuole elementari, più precisamente su Via Saga e una tratta di Via Vigino e dall’intersezione di Corteglia fino all’intersezione con Via Pozzi – artisti, più precisamente su
Via Piancorella.

Il motivo di questa richiesta è di rendere questi tratti di strada, più sicuri per i ragazzi delle scuole elementari e scuole medie.
Il comune può ritenersi orgoglioso che molti di essi si recano a scuola a piedi, ritengo giusto ripagarli dando loro un percorso casa scuola sicuro.

La corsia pedonale non protegge fisicamente il pedone che cammina sulla carreggiata, ma gli da più valore, restringendo a livello ottico la strada così da rendere più attenti i conducenti.

Aggiungo che si potrebbero usare questi due tratti di strada come progetto pilota per il comune di Castel San Pietro, ed eventualmente demarcare la corsia pedonale su tutte le strade che portano alle scuole elementari e dell’infanzia dove non esiste un marciapiede.

Vi ringrazio per la collaborazione e l’attenzione che vorrete dedicare a questa richiesta.
Come previsto dalla legge in materia, resto a disposizione per ulteriori informazioni e sono disponibile a partecipare alle riunioni della commissione che si occuperà di approfondire la presente mozione.

Colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti

Marcello Valsecchi