Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Città dell’energia

11 Marzo 2021 – Mozione | Marta Aramini, Mara Sulmoni, Enzo Ortelli, Gabriele Corti

Signor Presidente, Signore e Signori Colleghi di Consiglio Comunale,
i sottoscritti consiglieri comunali, avvalendosi della facoltà concessa dalla legge, formulano, mediante mozione la seguente proposta di decisione al Consiglio Comunale:

aderire all’Associazione Città dell’energia e ottenere la certificazione “Città dell’energia”

Da oltre 30 anni l’Associazione si propone come centro di competenza energetica e climatica locale e raggruppa i Comuni svizzeri, piccoli e grandi, che  condividono la convinzione che le sfide nel campo dell’energia e del clima possono essere superate anche attraverso un continuo impegno locale. Dal 1992
questa associazione conferisce l’omonima certificazione (Label) “Città dell’energia”, rinnovabile ogni 4 anni, attraverso un processo di analisi e proposte per condurre il Comune verso una politica energetica e climatica sostenibile. Il Comune avrà quindi a disposizione un programma completo di misure da implementare, naturalmente secondo la possibilità e disponibilità amministrative/finanziarie. La certificazione attesterà un impegno concreto ed esemplare nell’ambito delle questioni energetiche in previsione del raggiungimento della Strategia energetica 2050 del Consiglio Federale e in linea con la visione “Società a 2000 Watt”. Attualmente oltre 650 Comuni svizzeri hanno raggiunto la certificazione.

Castel San Pietro e l’ambiente

Ci si può domandare se per Castel San Pietro questa certificazione sia necessaria, in quanto:

  • Castel San Pietro è già membro di SvizzeraEnergia, Associazione mantello che offrirà le sue competenze per l’allestimento del programma di misure.
  • Annualmente un esperto di SvizzeràEnergia valuta l’attività comunale del Comune  nell’ambito ambientale. Questo servizio andrà a trasformarsi in una consulenza solo a livello regionale.
  • Il Comune dispone già di un Progetto energetico comunale (PEco) che definisce i numerosi ambiti nei quali intervenire e la sua realizzazione è diventata obbligatoria per i Comuni, se vorranno ottenere sussidi cantonali. Il progetto è stato realizzato a livello regionale assieme ai Comuni di Breggia, Morbio Inferiore e Vacallo, con i quali si è istituita una commissione PEco. Nei prossimi anni la strategia di SvizzeraEnergia porterà a sussidiare progetti solo a livello regionale e non comunale. I nostri 4 Comuni sono stati definiti Regione Generoso.
  • Un lungo elenco di interventi in ambito ambientale sono stati realizzati a Castel San Pietro, che è sicuramento stato precursore in molti ambiti, grazie ai quali ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello cantonale e federale. Ne citiamo solo alcuni: il teleriscaldamento al centro scolastico, l’acquisto
    collettivo di impianti fotovoltaici, la lunga lista di sussidi ambientali, i regolari corsi sul compostaggio e gli incontri a tema, la raccolta dell’umido per la produzione di gas, il programma Petra per il controllo energetico degli stabili comunali, le aree per la biodiversità.

Si è quindi sempre preferito “il fare” al  riconoscimento ufficiale e ringraziamo chi si è prodigato in questo, ma crediamo si debba fare un ulteriore passo decisivo a favore del nostro ambiente; l’ottenimento del certificato!

Il punto di forza di Castello, cioè la visione ambientale nell’operare nei diversi ambiti, permetterà una notevole agevolazione nell’allestimento amministrativo del piano di azione e faciliterà l’ottenimento del Label. La valutazione ogni 4 anni sarà inoltre da stimolo alla promozione di nuove realizzazioni e promozioni ambientali ed energetiche.

Come recitava il volantino di Generazione Giovani: “abbiamo a cuore il nostro territorio e desideriamo coltivarlo” crediamo quindi che con l’ottenimento del certificato “Città dell’energia”, per il quale l’adesione all’Associazione Città dell’energia è il primo passo, sarà un modo per garantire un impegno totale del nostro Comune nella visione di un territorio migliore per le future generazioni, delle quali anche noi facciamo parte e per le quali ci impegniamo.

L’ottenimento del certificato sarà un nuovo stimolo per la popolazione, soprattutto per quella giovane, nella protezione ambientale.

Vi ringraziamo per l’attenzione e resteremo a vostra disposizione per ulteriori approfondimenti.

Cordiali saluti.

Per Generazione Giovani:
Marta Aramini, Mara Sulmoni, Enzo Ortelli, Gabriele Corti