Il nostro sito web non è ottimizzato per la versione del vostro browser.

Visualizza comunque la pagina

Pensiline

3 Dicembre 2009 – Mozione | Libero Galli

Onorevole Signor Presidente,
onorevoli colleghi di Consiglio Comunale,

avvalendomi delle facoltà concesse dalla legge postulo, mediante la presente

MOZIONE

che vengano realizzate in tempi brevi delle pensiline fisse, munite almeno di tettoia e pareti fisse su tre lati, alle seguenti fermate dell’autopostale di linea e scolastico, una per ogni senso di marcia.

  1. Via Pozzi Artisti (zona Mulini)
  2. Via Pozzi Artisti angolo Via Piancorella (zona campo di calcio)
  3. quadrivio Via Piancorella, Via Alle Corti, Via Marello, Via Saga (fermata bus scolastico)

Tali realizzazioni consentirebbero,

  • di meglio individuare l’ubicazione della fermata, contribuendo a meglio segnalare e richiamare l’attenzione degli auto-motoveicoli in transito;
  • di garantire più sicurezza agi utenti dei trasporti pubblici in sosta a bordo strada;
  • di garantire un riparo dalle intemperie durante l’attesa del mezzo di linea;
  • di segnalare ai ragazzi che utilizzano l’autopostale per recarsi a scuola, i confini dell’area di sicurezza nella quale in quei momenti si trovano e si muovono.

Vale la pena di ricordare che la sola fermata di Via Pozzi Artisti, zona campo di calcio, beneficia dell’esistenza del marciapiedi e del segnale stradale luminoso specifico di presenza scolari, mentre quella in zona Mulini si trova a bordo strada, senza separazione fisica alcuna dalla sede di transito dei veicoli ed al centro di una curva a vista parzialmente limitata.

In tale ultima area, la presenza dei ragazzi che si recano a scuola coincide proprio con gli orari di maggiore flusso dei veicoli, generato dalle persone che si recano al lavoro a prima mattina e dopo la pausa pranzo.

Per quanto concerne poi la fermata del bus scolastico al quadrivio di via Piancorella, sopra il campo di calcio, la presenza dei ragazzi si palesa agli automobilisti giusto agli ultimi istanti, quando ormai il veicolo si trova già a transitare nell’area interessata.

Considerando poi come l’incrocio, non particolarmente grande, non benefici di alcun limitatore di traffico all’entrata, statico o dinamico, di nessun marciapiedi o segnale specifico, il rischio al quale i ragazzi sono esposti risulta quotidianamente notevole.

Va detto inoltre che nei giorni di pioggia gli ombrelli aperti contribuiscono ad aumentare l’area occupata dai ragazzi, che in tal modo si trovano ancor di più ad invadere la sede stradale, esponendosi ulteriormente ai pericoli della strada.

Qualora la proprietà della sede viaria determini l’impossibilità di intervento per il Municipio, chiedo che questi si adoperi presso le competenti autorità affinché nel più breve tempo possibile le zone richiamate vengano messe in sicurezza nel senso della presente mozione.

Da ultimo mi permetto di sottolineare che l’educazione stradale deve passare anche dal garantire idonee strutture di utilizzo.

Vi ringrazio già sin d’ora per l’attenzione e la sensibilità che vorrete dedicare a questa richiesta.

Come previsto dalla legge in materia, resto a disposizione per ulteriori informazioni e sono disponibile a partecipare alle riunioni della commissione che si occuperà di approfondire la presente mozione.

L’occasione è gradita per porgere i miei più cordiali saluti.

Libero Galli